Come si gioca

Prima di tutto, arrivato il momento di entrare in Arena per iniziare la partita, verrete condotti da un'addetto dello Staff del Q-Fun che vi farà entrare nella Sala Briefing, dove vi spiegherà come si indossa l'attrezzatura ,le regole basilari e quali sono le regole comportamentali durante il gioco.


Prima della vestizione bisogna definire le squadre, chi andrà nei Red e chi nei Green.


La vestizione è molto semplice, il corpetto lo si indossa come se fosse una canottiera mantenendo la parte con il sensore grande d'avanti, si chiude la cinghietta in basso e si imbraccia il fucile collegato al corpetto.


Da quì si accede all'Arena e l'addetto dello Staff vi condurrà alle rispettive Basi e ai Punti di Ricarica per attivare i Fucili. Per attivare i fucili è semplice, lo si passa d'avanti al caricatore a muro e sapremo che il fucile è carico perchè gli si accendono le luci sul fianco. A fucile attivato, allontanarsi dal  caricatore... Ora avete 20 colpi in canna e 8 vite caricate. Ogni volta che terminate i 20 colpi perdete una vita così come ogni volta che verrete colpiti e perse tutte e 8 le vite il fucile vi chiederà di tornare al caricatore a caricare.


L'avversario può esser colpito in qualsiasi punto luminoso del corpetto o del fucile. La certezza di aver colpito l'avversario la si ha quando sul suo fucile o nel suo corpetto si accendono le luci gialle.


Se venite colpiti il vostro corpetto vibra e per 6 secondi il vostro fucile non può sparare. Nei primi tre secondi, siete protetti e il fucile vi dirà "scudo difesa attivato, attivato" ed è meglio nascondersi, negli ultimi tre secondi tornate vulnerabili con il messaggio "Pericolo!, Pericolo!, Pericolo!" (ma ancora non potete sparare).


Se il fucile fà un rumore tipo "donn", vuol dire che vi ha colpito un vostro compagno, al colpito non succede niente, ma chi ha sparato perde punti.


Il gioco consiste principalmente nel difendere la propria Base ed attaccare quella avversaria per conquistarla il maggior numero di volte.


Per conquistare una Base avversaria, bisogna raggiungerla e posizionarsi sotto di essa e puntare verso l'alto il fucile e sparare in direzione della luce arancione fino a quando non si accende la luce Bianca che indica l'avvenuta attivazione della base... Se dopo altri 4 secondi viene sparato un altro colpo da parte dello stesso giocatore, la base viene conquistata e si accenderà la sirena e la luce stroboscopica. A questo punto bisogna allontanarsi immediatamente per non esser colpiti dall'autodifesa della base stessa. La base, dalla conquista, rimane in autodifesa per 20 secondi, tempo che viene scandito visivamente dalla luce lampeggiante del colore della base. Chiunque passa sotto di essa in questo periodo viene colpito e perde una vita, anche se si è della stessa coalizione della Base. Quando si spengono le luci della base, essa ritorna ad essere conquistabile. Chi conquista la base , a parte i punti, ha un bonus di gioco... per 20 secondi il fucile diventa un mitragliatore, sparando a raffica! 


Dall'inizio avrete a disposizione 3 bombe a partita. Per poterne lanciare una , bisogna mantenere premuto per più di due secondi il grilletto. Ma cosa succede quando la si usa? il fucile spara un ampio raggio a infrarossi di forma conica non visibile che colpisce indiscriminatamente chi c'è a tiro, quindi  fare attenzione a quando usarle.


Se dopo aver atteso almeno 4 secondi dall'ultimo colpo sparato colpite l'avversario, il fucile vi dirà "bel colpo". Dopo 5 volte che ottenete "bel colpo" senza essere colpiti, si attiverà la modalità a mitraglietta e per 20 secondi potrete sparare a raffica.


Il gioco finisce quando vi avvisa il fucile... vorrà dire che è terminato il tempo impostato per la partita. A questo punto bisogna tornare al proprio caricatore per scaricare il fucile, passandolo come se si dovesse effettuare una'ultima ricarica. Sul display comparirà la lettera U lampeggiante, vuol dire che avete scaricato correttamente il fucile. Se saltate questo passaggio, i dati accumulati nell'ultima sessione di gioco non verranno totalizzati nella pagella di fine partita. 


Memorizzate il numero del vostro corpetto prima di ridepositarlo, ad esso è associato il rapporto di gioco che vi verrà consegnato a fine partita.


E' vietato correre e avere contatti fisici con gli altri giocatori. Durante tutta la sessione di gioco, l'addetto dello Staff presidierà l'arena per controllare che la partita si svolga senza pericoli e per dare supporto a chi dimostra di non aver capito come si gioca.


Buon divertimento!